Gli strumenti finanziari

R.I.T.A., un nome da non scordare

Tempo di lettura: 2 min e 30

Nella propria vita si può essere accompagnati da tante o poche persone, ma nessuna ti vorrà bene come R.I.T.A. Nonostante l'acronimo ci porti a pensare immediatamente ad una donna, non stiamo parlando di una persona, bensì della Rendita Integrativa Temporanea Anticipata.

Mutuo 100% under 36, inizia il countdown?

Tempo di lettura: 1 min

Dopo tanti anni di politiche avverse alle nuove generazioni, il governo Draghi decide di promuovere l'acquisto immobiliare per la fascia di età che da poco si è approcciata al mondo lavorativo: gli under 36. Con il decreto del 2021 e poi rafforzato a settembre dello stesso anno con la finanziaria, chi presenta un ISEE sotto i 40.000€ avrà la possibilità di finanziare l'acquisto di un immobile al 100%, con un tasso agevolato. Come funziona nel concreto e come posso accedervi?

INPS, la croce dei lavoratori di oggi e domani

Tempo di lettura: 2 min e 30

Se per caso siete ancora in età lavorativa, vi mancano più 20 anni per andare in pensione e sentite dei forti dolori su tutto il corpo, non vi preoccupate la patologia si chiama Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, o come meglio nota a tutti: INPS.

Come posso evitare di pagare le imposte di successione?

Tempo di lettura: 1 min e 30

Nonostante l'Italia sia uno dei paradisi fiscali in merito alle imposte di successione (controllare per credere) si cerca sempre un modo per evitare che la tassazione possa incombere sulla nostra testa. Oggi ereditare non è più di tanto costoso, ma potrebbe diventarlo.

PAC, è solo questione di tempo

Tempo di lettura: 3 min

Se vuoi mettere i soldi da parte un po' alla volta oppure sei intenzionato ad investirli gradualmente, il Piano d'Accumulo (PAC) è la risposta alle tue esigenze. Ma esattamente cos'è e come funziona il Piano d'Accumulo?

Il PAC è una strategia:  ti permette mese dopo mese di accantonare dei soldi in un fondo attivo. Come funziona? Si imposta il tutto in maniera digitale e un giorno di ogni mese i soldi vengono prelevati dal conto e spostati dentro il fondo scelto.

Quali sono i vantaggi che questa strategia comporta?

Proteggi la tua pensione

Tempo di lettura: 1 min e 30

Una semplice mossa che salverà il tuo futuro e quello dei tuoi figli.

Le domande che molti si pongono sono: per quale motivo dovrei fare un fondo pensione e quali vantaggi ne ho?
I vantaggi sono molteplici, ma si analizzerà quello di maggiore interesse: il vantaggio fiscale.
Quando un lavoratore (dipendente) aderisce ad un fondo pensione ha la possibilità di appoggiarci una quota volontaria e il TFR. Ma per quale motivo dovrebbe farlo?

Cessione del credito o detrazione?

Tempo di lettura: 1 min

Il Sig. Tizio ha fatto lavori di ristrutturazione in casa per 80.000€. Il suo dubbio è: cedo il credito di imposta oppure lo porto in detrazione? 

Quant'è il valore della consulenza finanziaria?

Tempo di lettura: 2 min

Spesso ci si domanda se valga la pena affidarsi ad un consulente finanziario per la gestione dei propri risparmi. Al primo posto delle motivazioni è un overconfidence dell’“ability to save”, detto in italiano, una buona parte dei nostri connazionali pensa di avere capacità sopra la media nella gestione del proprio risparmio; al secondo posto rientra il modello dell’italiano diffidente, per cui non ha fiducia nelle banche o nei suoi attori; la medaglia di bronzo invece va a chi ritiene che il servizio sia troppo costoso.

EUGENIO MINIO

© 2021 Eugenio Minio Tutti i diritti riservati.

Consulente Finanziario Iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari
Delibera 1457 in data 17/09/2020

P.IVA 12359620015